Officina editing

A volte basta spostare una parola o una frase; a volte ci vuole una sorta di capovolgimento, un cambiamento del punto di vista, l’eliminazione o la creazione di un personaggio.

La sinergia fra editor e autore può trasformare il testo nell’unico testo possibile per raccontare quella particolare emozione, quella sfumatura, quel colpo di scena. Può rendere le parole perfette e armoniche, rispetto all’intenzione iniziale. Ma perché questo avvenga, servono pazienza, dedizione e la disponibilità a “spostarsi” dalle proprie posizioni.

Possiamo far funzionare il meccanismo della tua storia senza che si senta più alcuno scricchiolio molesto. Nella mia officina lo faccio in due modi: con leggerezza o con profondità.

 
 
shane-aldendorff-587929-unsplash-2.jpg

editing leggero

L’editing leggero rende più fluida e scorrevole la sintassi, focalizza il lessico, calibra gli ingranaggi della trama e mette a punto i personaggi, in base alle esigenze della storia, anche rispetto al suo genere di appartenenza. Ovviamente, lungo il percorso, errori e refusi vengono emendati.

Costo: 3-4 euro a cartella

Per cartella editoriale s’intendono 2000 battute / caratteri, spazi inclusi.

 
shane-aldendorff-587929-unsplash-2.jpg

editing profondo

L’editing profondo implica la revisione rigo per rigo accanto all’autore, perfeziona la forma, si occupa della struttura della narrazione e dell’opportunità dei punti di vista adottati, studia lo stile al fine di migliorarne la modulazione, prende in considerazione le intenzioni dell’autore e le esigenze del genere di riferimento. 

Costo: 5-6 euro a cartella

Per cartella editoriale s’intendono 2000 battute / caratteri, spazi inclusi.

 

Se quello che cerchi non è niente di così approfondito, ma soltanto un controllo formale, allora c’è la correzione di bozze. Visita l’altra officina per leggere i dettagli del servizio e il suo costo.